A Milano Il Salone del Mobile dal 17 al 22 Aprile 2018, il più importante appuntamento a livello mondiale rivolto a tutta la rete di imprese e professionisti legati al mondo dell’arredamento, del complemento d’arredo, classico design e lusso.

Oltre 2.000 espositori attesi quest’anno (con un 22% di aziende estere e circa 650 giovani designer del Salone Satellite).

Nevicatella del primo Marzo.... Firenze imbiancata,

Contini Orologi operativa!

 

 Non tutti sanno che ....

Il simbolo del cassonetto barrato posto sull’apparecchiatura elettrica o elettronica di qualsiasi specie, segnala che alla fine della propria vita utile non è un rifiuto generico urbano e il consumatore dovrà conferirlo alle piazzole rifiuti speciali del proprio comune di residenza oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno ad uno. Il corretto conferimento del rifiuto contribuisce a evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute, favorendo inoltre il riutilizzo e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla corrente normativa di legge.

 
 
 Crediamo nel futuro,
                            nella sostenibilità ambientale,
                                                                  negli investimenti.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di impianto fotovoltaico a tetto per la auto produzione di energia elettrica destinata al fabbisogno della nostra azienda.     .        

PLEXIGLASSMANIA

Si tratta di Plexiglassmania, la moda che oramai riempe le nostre vite ed arreda le nostre case. CONTINI OROLOGI ha realizzato una linea di lancette orologi producibili in 8 vivaci colori...

Visita la nostra pagina Lancette orologio PLEXIGLASS.

 

 

NUOVO CATALOGO CONTINI OROLOGI

- Grafica accattivante
- Maggior informazioni tecniche
- Inserimento nuovi articoli

Scrivici e richiedi subito una copia CLICCA QUI.

 

Earth Overshoot Day 2017

2 Agosto 2017 è l'Earth Overshoot Day

cioè il giorno in cui la domanda annuale di risorse naturali da parte dell'umanità supera le risorse che la Terra può rigenerare in un anno. E’ il momento in cui comincia il sovra sfruttamento della Terra. Ad esempio emettiamo più anidride carbonica in atmosfera di quella che gli oceani e le foreste sono in grado di assorbire e in questo modo acceleriamo lo squilibrio climatico che contribuisce a ridurre le risorse disponibili perché aumenta la desertificazione e l'inaridimento delle terre.

È il Global Footprint Network, un'organizzazione di ricerca internazionale, a calcolare la giornata, che ogni anno occorre prima poiché aumentano i consumi mondiali di natura. Nel 2015 è stata celebrata il 13 agosto, nel 2014 il19 Agosto, mentre nel 2000 fu a fine settembre.

"Emettiamo più anidride carbonica nell'atmosfera di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire e deprediamo le zone di pesca e le foreste più velocemente di quanto possano riprodursi e ricostituirsi", evidenzia l'organizzazione, secondo cui per soddisfare la domanda servirebbero 1,6 Pianeti. Se la popolazione globale vivesse come gli italiani, ci sarebbe bisogno di 2,7 Terre. Per soddisfare la domanda degli italiani con le sole risorse nazionali, invece, ci vorrebbero 4,3 Italie.

Il taglio della CO2 è l'obiettivo dell'accordo internazionale sul clima siglato a Parigi nel dicembre scorso. Un obiettivo che, per il Global Footprint Network, "richiede di trovare un nuovo modo di vivere ma è raggiungibile con le tecnologie disponibili, ed è economicamente vantaggioso".

Allo stesso tempo, sottolinea l'organizzazione, come singole persone ognuno può impegnarsi per il cambiamento del proprio stile di vita quotidiano. In quest'ottica è nata la campagna #pledgefortheplanet, impegnati per il pianeta, in cui si sceglie un impegno - dal ridurre il consumo di carta, al minor consumo di acqua, all'organizzare una cena 'veg' tra amici…..

 

 

 

 

 

 

 

 

       23 Maggio 1992

IL COLORE RAME...NON PASSA MAI DI MODA

Vi presentiamo il nuovo colore RAME applicabile su tutte le lancette alluminio del nostro catalogo. Un colore espressivo, plasmabile, adatto sia ad un design moderno ma anche classico. Primo metallo usato dall'uomo, oggi colore che pervade le nostre vite, il rame non sembra affatto fuori moda .

Visita la nostra pagina Lancette colore RAME.

 

 

Salone Internazionale del Mobile 2017

Ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale, il Salone Internazionale del Mobile, il capostipite delle 5 manifestazioni raggruppate sotto il nome di Salone del Mobile.Milano, si sta preparando alla 56a edizione...

Circa 2.000 gli espositori che andranno a occupare un’area espositiva superiore ai 200.000 m2. Numeri importanti che insieme alle migliaia di prodotti esposti, confermano il profondo valore del Salone del Mobile quale palcoscenico internazionale della creatività. Attesi oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi.

Per saperne di più: https://www.salonemilano.it/

 

 

Un altro buon motivo per visitare Firenze

La mostra Tempo Reale e tempo della realtà

La mostra Tempo Reale e tempo della realtà è nata dal desiderio di richiamare per la prima volta l’attenzione del pubblico sull’importante collezione di orologi conservata nei prestigiosi ambienti di Palazzo Pitti fino al 5 Marzo 2017, attraverso una significativa scelta di tali oggetti d’arte (circa sessanta orologi selezionati da un patrimonio totale di oltre 200 esemplari, la maggior parte storicamente legati al Palazzo oppure acquisiti in seguito a donazioni per le collezioni museali), selezionati in base alla forma e destinazione d’uso ed ambientati in una suggestiva scenografia di arredi e dipinti coevi….

Studiati per lo più come parte dell’immenso patrimonio di arredi ed opere d’arte del palazzo, gli orologi, testimoni (quasi) silenziosi dello scorrere degli eventi, furono importanti per poter regolare i ritmi della vita a corte, oltre che simboli di prestigio per chi li possedeva. Questo studio ha inoltre consentito di apprezzare, sotto le diverse forme di realizzazione, la straordinaria qualità degli orologi sia dal punto di vista tecnico scientifico che da quello storico artistico….     http://www.gallerieuffizimostre.it/mostra4/main

 

 

HOMI 2017 Il salone degli stili di vita

L’innovativa opportunità per il business del settore lifestyle

Il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita, una nuova idea di fiera da scoprire che ruota intorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi: tutto questo è HOMI, la casa a 10 dimensioni.

IL NAMING: HOMI, un nome semplice, eppure ricco di significati, dove la "O" allude al cerchio che racchiude e avvolge simbolicamente la persona, i suoi spazi e le sue abitudini e dove la "MI" finale omaggia la città di Milano.

HOMI dal 27 al 30 GENNAIO 2017  Fiera Milano Rho

 

 

Lancette orologio

Si rincorrono come in una gara, si coordinano come in una danza, laboriose e instancabili scandiscono il tempo. Si chiamano lancette, indicatori o sfere, e sono le piccole aste che percorrono i quadranti degli orologi. Il termine lancetta è senz’altro quello maggiormente riconoscibile anche dai “non addetti ai lavori” e deriva dal latino làncea, cioè lancia, ad indicare la forma che contraddistingue questi utili accessori. Declinato sempre al plurale, il termine racconta la storia di due asticelle inseparabili: una più corta che segnala le ore e una più lunga che segnala i minuti. Questo rapporto inscindibile e a tutti noto, non è però sempre stato tale. Alcuni tra i primi segnatempo riportavano infatti una singola lancetta: le frazioni di ora potevano essere dedotte dalla posizione dell'indicatore tra due tacche di ore consecutive. 

Ma l’utilità, indipendente dal numero, non limita l’accessorio nel farsi anche portatore di stile. Le diverse forme che hanno caratterizzato l’oggetto fin dalla nascita dei primi orologi hanno influito spesso nel dare al segnatempo, un’impronta, un carattere o più semplicemente uno stile. 
Ne esistono di svariate: a goccia, a bastone, a cravatta, a freccia, a fiamma, ad alabarda, baroccate. Traforate, bilanciate, zancate. Ne esistono anche molte lavorate, soprattutto nelle pendole o negli orologi più antichi troviamo infatti lancette riproducenti preziosi motivi floreali. 
A chiudere questa storia fatta di complicità e passione, funzionalità ed estetica, ticchettii e rintocchi c’è un ultimo valore da attribuire alle lancetta. Andando oltre l’oggetto stesso, il termine lancetta, è diventato spesso un’allegoria di un concetto più grande, il tempo, di cui le piccole aste sono madri naturali e generatrici legittime.

 

 

Ai Weiwei, libero

Dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017

Palazzo Strozzi a Firenze ospita la prima grande mostra italiana dedicata a uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei:
Ai Weiwei. Libero

Artista dissidente e personalità provocatoria, protagonista di mostre presso i maggiori musei del mondo, Ai Weiwei invaderà Palazzo Strozzi con opere storiche e nuove produzioni che coinvolgeranno tutto lo spazio: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina. Per la prima volta Palazzo Strozzi sarà utilizzato come uno spazio espositivo unitario, creando un’esperienza totalmente inedita per i propri visitatori ed esaltando una delle peculiarità dell’arte di Ai Weiwei, il rapporto tra tradizione e modernità, in un luogo simbolo della storia di Firenze.

Per saperne di più:  http://blog.palazzostrozzi.org/

 

 

 

Source self made design Festival - Firenze

Il Design autoprodotto

Dal 15 al 22 settembre torna a Firenze “Source – Self-made design”, il festival internazionale di design autoprodotto che indaga i linguaggi e le logiche di progetto&impresa alla base della nuova generazione di designer-produttori-distributori.

La manifestazione, in cui ogni anno si incontrano “makers”, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, indaga l’intera filiera dell’autoproduzione (dal progetto, alla realizzazione, alla distribuzione), e si terrà per la prima volta nel centro storico, alle Murate, ex complesso carcerario trasformato in polo multifunzionale.

Il festival proporrà per otto giorni un calendario nutrito di appuntamenti e l’esposizione di circa 80 creazioni di 30 giovani designer, provenienti da tutto il mondo. Nel programma si terranno “Talk & Drink” con personaggi internazionali (oltre 50 i relatori complessivi), tre tavole rotonde, dieci workshop e incontri condotti con un meccanismo a catena e un metodo innovativo di apprendimento.

 

L'orologio

Orologi e sveglie blog e notizie

Un dinamico e misterioso viaggio

Probabilmente, come dev'essere successo per la ruota o per la clessidra e la meridiana, la nascita dell’orologio meccanico è il risultato finale (finale?) di un percorso di idee e intuizioni che ha attraversato i secoli modificandosi, evolvendosi fino a giungere ai livelli dei giorni nostri, dove la perfezione è ancora lontana ma molto più vicina di quanto non fosse allora.
Notizie di orologi meccanici ci arrivano fin dal XIV secolo, che, collegati alle campane diventavano vanto di chiese ed edifici importanti della vita cittadina.

Da allora, la tendenza tipicamente umana a rimpicciolire le cose, porta alla nascita di una nuova categoria artigianale che si diffonde in quelle zone d’Europa culturalmente pronte e fertili: i mastri orologiai. Inghilterra, Francia, Germania e Italia sono i punti focali di questo nuovo movimento; con l’introduzione della molla come forza motrice la produzione si allarga e con il Rinascimento, l’orologeria applica a se stessa le nuove teorie scientifiche e meccaniche diventando un fenomeno sempre più diffuso e conosciuto.
Questi artigiani, che da fabbri si sono lentamente trasformati in orologiai, affinano la tecnica e, grazie alle sempre più numerose invenzioni, arrivano alla costruzione di orologi meccanici sempre più piccoli, fino a diventare portatili.
Nel 700 gli orologi sono un fenomeno conosciuto e la loro qualità è tale da permettere una diffusione in grande stile, infatti è proprio in questo periodo che le prime Case orologiere, aprono le porte dei loro laboratori all'interno dei quali, si creano oggetti che sono arrivati ai giorni nostri.

Questo dinamico viaggio pieno di scoperte non si è ancora concluso: fortunatamente, dietro l’angolo del futuro esiste ancora molto da inventare e da scoprire.

 

meccanismo per orologio

SALONE DEL MOBILE 2016

La primavera milanese all’insegna del Design

Milano, Aprile 2016.
Contini Orologi in visita alla manifestazione internazionale, punto di riferimento per il settore dell'arredo e del design.

 

 

LA VESUVIANA BERGER (VIA VENETO)

Lavoro e cordialità

La Vesuviana Berger, da sempre azienda leader nel settore dell'articolo da regalo e bomboniera. Si contraddistingue per il buon lavoro, la cordialità e l'ospitalità.