Hai dubbi sulla scelta delle lancette? Leggi le nostre FAQ

Come scegliere le giuste misure di lancette per il mio quadrante?

Per scegliere il modello di lancette più adatto al proprio orologio, al di là del proprio gusto personale, la nostra indicazione è di scegliere una coppia di lancette in cui la lancetta dei minuti copra per metà il numero del quadrante, non coprendolo tutto; oppure ci stia di poco sotto, come a fungere da indicatore.

La lancette dei secondi, che viene da noi fornita a parte, dovrà essere della stessa lunghezza o poco più corta, di quella dei minuti.

Le misure cosa indicano?

Le dimensioni riportate nel nostro catalogo di lancette, sotto il modello di ogni coppia indicano la misura di queste dal centro del foro; la più corta è quella delle ore, la più lunga è quella dei minuti.

Come faccio a capire quali lancette vanno bene per il meccanismo scelto?

Il nostro catalogo è composto da lancette in alluminio e lancette in plastica.

In linea generale le lancette in alluminio vanno bene per tutte le tre tipologie di meccanismo orologio a catalogo (serie CONTINI “quality”, UTS “made in Germany” e CRONO “basic”).

Le lancette in alluminio sono di produzione Italiana e pertanto si possono produrre con differenti fori per l’incastro nei differenti movimenti orologio.

Le lancette di plastica si possono montare unicamente sui movimenti orologi della serie CONTINI “quality” e della serie CRONO “basic”.

Le lancette extra lunghe, calibrate e
controbilanciate per garantire la loro funzionalità, con misure fino a 40cm sono compatibili solo col meccanismo orologio al quarzo rinforzato.

Con quale materiale sono prodotte le lancette?

Le nostre lancette sono in alluminio 0.5 mm anodizzato oppure in plastica ABS.

Quali colori sono disponibili?

Le lancette in alluminio sono realizzabili in 10 colori: nero, bianco, grigio, rosso, blu, cromo, cromo satinato, oro, oro satinato e rame.

Le lancette in plastica sono disponibili nei soli colori basici ovvero lancetta ore+minuti: nero, bianco, oro e cromo, lancetta secondi: nero, bianco, rosso, oro e cromo.

Come si assemblano le lancette?

Sul perno del movimento orologio inserire nell’ordine:

  1. prima la lancetta delle ore sulle h 12, fino a raggiungere la battuta con la filettatura;
  2. successivamente incastrare la lancetta dei minuti sempre sulle h 12;
  3. infine la lancetta dei secondi.

Accertatevi del corretto inserimento delle lancette al meccanismo orologio facendo un giro completo alla lancetta dei secondi, roteandola con il dito.

dal 1967

siamo specializzati nella fornitura di lancette e meccanismi per orologi