Lancette orologio

Si rincorrono come in una gara, si coordinano come in una danza, laboriose e instancabili scandiscono il tempo. Si chiamano lancette, indicatori o sfere, e sono le piccole aste che percorrono i quadranti degli orologi. Il termine lancetta è senz’altro quello maggiormente riconoscibile anche dai “non addetti ai lavori” e deriva dal latino làncea, cioè lancia, ad indicare la forma che contraddistingue questi utili accessori. Declinato sempre al plurale, il termine racconta la storia di due asticelle inseparabili: una più corta che segnala le ore e una più lunga che segnala i minuti. Questo rapporto inscindibile e a tutti noto, non è però sempre stato tale. Alcuni tra i primi segnatempo riportavano infatti una singola lancetta: le frazioni di ora potevano essere dedotte dalla posizione dell’indicatore tra due tacche di ore consecutive. 

Ma l’utilità, indipendente dal numero, non limita l’accessorio nel farsi anche portatore di stile. Le diverse forme che hanno caratterizzato l’oggetto fin dalla nascita dei primi orologi hanno influito spesso nel dare al segnatempo, un’impronta, un carattere o più semplicemente uno stile. 
Ne esistono di svariate: a goccia, a bastone, a cravatta, a freccia, a fiamma, ad alabarda, baroccate. Traforate, bilanciate, zancate. Ne esistono anche molte lavorate, soprattutto nelle pendole o negli orologi più antichi troviamo infatti lancette riproducenti preziosi motivi floreali. 
A chiudere questa storia fatta di complicità e passione, funzionalità ed estetica, ticchettii e rintocchi c’è un ultimo valore da attribuire alle lancetta. Andando oltre l’oggetto stesso, il termine lancetta, è diventato spesso un’allegoria di un concetto più grande, il tempo, di cui le piccole aste sono madri naturali e generatrici legittime.

LANCETTE OROLOGIO

Lancette orologio

Il nostro catalogo è composto da un’ampia varietà di modelli di lancette per orologi per articoli da tavolo e da parete. 

La nostra gamma di lancette per orologi comprende:

modelli a goccia, a lancia, a bastone, a cravatta, a freccia, a fiamma, ad alabarda, baroccate. Traforate, bilanciate, zancate. In diverse forme e misure, in plastica ABS ed in alluminio. Realizzabili in 10 colori: nero, bianco, grigio, rosso, blu, cromo, cromo satinato, oro, oro satinato e rame.
Disponibili lancette orologio extra lunghe fino a 40 cm.

Le lancette per orologi vengono vendute in coppia ora+minuto mentre quella dei secondi in plastica o in metallo è fornita a parte, a scelta.
Offriamo inoltre la possibilità di realizzare lancette personalizzate, sulla base di progetti e indicazioni del cliente.
Le lancette in alluminio sono interamente “Made in Italy”.
Scarica qui l'intero Catalogo Lancette