Codice etico o di condotta

Premessa

Il codice etico o di condotta. Noi alla Contini Orologi ci poniamo l’obiettivo di mantenere un adeguato livello di correttezza ed eticità sia nella conduzione degli affari e delle relative attività aziendali, sia nei rapporti con tutti i soggetti che possono influenzare o che sono influenzati dall’impresa (stakeholder), anche a tutela della propria immagine e reputazione, mediante un proprio Codice Etico, raccogliendo all’interno del presente documento un insieme di valori e principi al fine di trasmettere un messaggio di etica, correttezza, rispetto e lealtà. Altresì introducendo una immagine ed un messaggio che possa coinvolgere la collettività ed i soggetti rappresentativi della stessa, in uno sforzo di miglioramento delle condizioni di vita, materiale ma anche intellettuale dei soggetti, in condizioni di sicurezza e tranquillità.

 

Correttezza, onestà e buona fede

Operiamo nel rispetto dell’etica e dei  valori di correttezza aziendale e nei confronti di terzi.

Tutti i comportamenti tenuti, le azioni e le operazioni compiute da ciascuno dei soggetti, dipendenti e collaboratori, nello svolgimento delle funzioni o dell’incarico, sono ispirati al principio di onestà e buona fede nonché alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale, secondo le norme vigenti e le procedure interne.

Il perseguimento dell’interesse non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza, onestà e buona fede.

Mercato e libera concorrenza

Nell’ambito della nostra attività ci ispiriamo ai principi di legalità, lealtà e correttezza, riconoscendo la libera e corretta concorrenza in un’economia di mercato quale fattore decisivo di crescita, sviluppo e costante miglioramento aziendale.

 

 

 

Tutela dell’ambiente

La nostra Azienda rispetta il principio di tutela dell’ambiente e persegue l’obiettivo di salvaguardarlo, per il bene privato e collettivo, compatibilmente ed in coerenza con l’attività e l’iniziative che da esse discendono.

 

Professionalità, responsabilità, valorizzazione e tutela delle risorse umane

Ci imponiamo di garantire un adeguato grado di professionalità, nell’esecuzione dei compiti assegnati ai propri dipendenti e collaboratori. La gestione e valorizzazione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità, competenza e professionalità di ciascuna di esse nel contesto generale in cui opera l’azienda.

Ciascun soggetto deve svolgere la propria attività lavorativa e eseguire le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo messo a sua disposizione, nei termini delle deleghe e/o istruzioni impartite e/o funzioni svolte, al contempo assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti.

Alla Contini Orologi consideriamo il principio di tutela del lavoratore quale valore primario. Ciascun dipendente, nell’ambito del proprio ruolo, si impegna a favorire un ambiente di lavoro privo di pregiudizi e nel rispetto dei criteri di merito.

I rapporti tra dipendenti, a prescindere dai livelli di responsabilità, devono essere improntati ai valori della lealtà, della correttezza e del reciproco rispetto nonché a valori di civile convivenza e della tolleranza delle prerogative e mansioni altrui e nel rispetto dei diritti e della libertà delle persone.

 

Discriminazioni e molestie

Non è tollerata alcuna condotta discriminatoria, né alcuna forma di molestia e/o offesa personale. La Contini Orologi si impegna, dunque, a fornire un ambiente di lavoro che escluda qualsiasi forma di discriminazione e molestia relativa alla razza, al sesso, alla religione, alla nazionalità, all’età, alle tendenze sessuali, all’invalidità, alle idee politiche, o ad altre caratteristiche personali non attinenti al lavoro.

Comportamenti vietati sul lavoro

Sul luogo di lavoro è tassativamente vietata qualsiasi condotta illegale o qualsivoglia forma di abuso, minaccia o aggressione a persone o beni aziendali.

 

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Consideriamo il principio di tutela e protezione della salute e sicurezza sul lavoro quale obiettivo primario, in coerenza con l’attività e le iniziative che dalle stesse discendono.

Riteniamo di fondamentale valore il pieno ed integrale rispetto della normativa in tema di sicurezza e salute sul lavoro, ed opera fattivamente per la prevenzione degli infortuni, per la sicurezza e l’igiene dei lavoratori.

 Ai dipendenti, la cui integrità fisica e morale è considerata valore primario, vengono garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambiente di lavoro sicuro e salubre.

Rapporti con i terzi

Siamo particolarmente attenti a sviluppare un rapporto di lavoro di fiducia con tutti i suoi possibili interlocutori, ovverosia individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è necessario per perseguire la propria missione aziendale, nonché con i collaboratori, i clienti, i fornitori, le Istituzioni, il mercato e gli stakeholder,  i cui interessi possono essere, direttamente o indirettamente, influenzati dalle attività della Azienda.

La nostra Azienda imposta i rapporti con i clienti, i fornitori e i collaboratori esclusivamente sulla base di criteri di fiducia, qualità, competitività, professionalità e rispetto delle regole di una leale concorrenza di mercato.