Il rispetto dell’ambiente | Contini Orologi

L’impianto fotovoltaico sui tetti della Contini Orologi

Con grande soddisfazione, vogliamo informarvi che presso la nostra azienda è attivo il nostro nuovo impianto fotovoltaico.

Il rispetto dell’ambiente ed il risparmio energetico sono obiettivi che da anni perseguiamo, con piccole attenzioni e misure, come la raccolta differenziata dei materiali, l’utilizzo di lampadine a risparmio energetico o l’uso di carta riciclata.

Adesso è però giunto il momento per un obiettivo più ampio, un investimento importante, che ci permette di autoprodurre l’energia, andando così a soddisfare il fabbisogno energetico del nostro laboratorio e ufficio. Una scelta considerevole, ragionata e da tempo ambita.

 

 

 

 

 

 

Qualche curiosità

Nei grafici sottostanti vogliamo illustrare come lavora il nostro impianto fotovoltaico in una bella giornata di sole.

L’energia solare è fondamentale per la produzione di energia elettrica e soprattutto per una buona riuscita; è innegabile infatti che la presenza di condizioni climatiche favorevoli favorisca un maggior accumulo.

Dall’andamento del grafico si può notare come la nostra azienda, nelle ore centrali del giorno, sia totalmente alimentata da elettricità autoprodotta, consentendoci addirittura di poter immettere il surplus di energia inutilizzata sulla rete pubblica.

E’ chiaro invece che nelle ore di buio notturno e nel caso di condizioni meteo non buone l’impianto rimane inattivo, ma resta comunque il fatto che possiamo rivolgerci al gestore per prelevare corrente elettrica.